2010: Customer Comune di Pordenone

Il Monitor Pordenone è un’indagine customer che ha avuto come obiettivo fondamentale quello di indagare l’opinione dei cittadini del comune di Pordenone sulle problematiche del territorio in cui vivono.

L’analisi è stata sviluppata seguendo differenti linee di indagine, determinate dalle relative domande poste agli intervistati:

  • Problematiche principali dell’area in cui vive: ambientali, viarie, di sicurezza, carenza di servizi,…
  • Grado di utilizzo dei servizi erogati dell’Amministrazione Comunale;
  • Valutazione sulla qualità dei principali servizi comunali utilizzati nell’ultimo anno;
  • Focus sulla situazione del traffico e della disponibilità di parcheggi in città;
  • Valutazione dei principali meriti dell’Amministrazione Comunale;
  • Valutazione complessiva sul gradimento per l’operato dell’Amministrazione Comunale

L’importanza di un’indagine di questo tipo deriva dalla possibilità di individuare il grado di efficienza e di efficacia dei servizi offerti dal Comune di Pordenone con la possibilità di monitorarli periodicamente. Si offre inoltre l’opportunità di evidenziare l’identità di ogni singola area mettendo in evidenza le peculiarità e le criticità del territorio secondo la differente percezione dei problemi e la fruibilità dei servizi erogati.

L’attività di monitoraggio costituisce inoltre un’operazione utile per programmare un piano efficace di interventi per l’erogazione di nuovi servizi o per il miglioramento di questi ultimi.

L’attività d’indagine rappresenta anche un utile strumento per “avvicinare” i cittadini all’ente comunale coinvolgendoli e rendendoli “soggetti attivi” attenti alla “res” pubblica e partecipi alle decisioni sulle priorità di intervento. Rappresenta inoltre un utile canale di informazione a disposizione di dirigenti e amministratori comunali per informare i cittadini delle opere e dei servizi realizzati e per segnalare eventuali eventi e manifestazioni che possono interessare l’intera collettività.

Un valore aggiunto dell’attività di monitoraggio è rappresentata dalla replicabilità dell’indagine perché attraverso la conoscenza dei livelli di gradimento e la possibilità di comparare il risultato attuale con quello dei periodi precedenti consente una verifica immediata delle proprie performance, anche in relazione ad indicatori che fanno riferimento a contesti territoriali più ampi come quello regionale o nazionale.

Abstract della customer