Via libera dalla UE alle proroghe per le concessioni autostradali

Via libera da Bruxelles alle proroghe autostradali. La Commissione europea ha, infatti, concesso l’allungamento delle concessioni senza gara per diverse autostrade italiane tra cui l’ Autobrennero e Autovie Venete.

Un primo ok di massima era arrivato a metà maggio, mentre ora il placet è definitivo: l’Europa acconsente quindi la proroga, attraverso le nuove norme sull’in-house. La condizione necessaria per ottenere la proroga, dunque, dipende dalla cessione delle quote dei privati.

VALDASTICO NORD. Intanto il Cipe ha preso atto dell’intesa fra Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento sul prolungamento dell’autostrada Valdastico e ha dato il via libera alla costituzione del comitato paritetico fra i due enti locali e lo Stato, incaricato di analizzare le ipotesi progettuali e di verificare le condizioni di fattibilità dell’infrastruttura. Una volta che il comitato si sarà insediato, il comitato paritetico avrà 45 giorni per accertare le condizioni dell’accordo e individuare la migliore soluzione progettuale. Quest’ultima sarà poi sottoposta all’esame del Cipe nei successivi 30 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *