Chi siamo

Local Area Network, attivo dal 2006, è un centro di ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nordest italiano. La sua peculiarità è quella di svolgere consulenze, integrando più discipline, dalla programmazione istituzionale delle politiche pubbliche di sviluppo alle strategie di crescita imprenditoriale e occupazionale, dall’inclusione sociale alla partecipazione civica nelle scelte di governance del nuovo welfare.

Local Area Network conduce ricerche azione di carattere qualitativo con gli attori istituzionali, economici e sociali dei contesti locali, affiancandole ad analisi e studi di carattere statistico quantitativo e a sondaggi demoscopici.

La varietà delle chiavi di lettura delle trasformazioni territoriali arricchisce i servizi di programmazione, progettazione e consulenza strategica di una molteplicità di strumenti che vanno dal piano urbanistico e territoriale a piani e programmi di settore e di rete, dal marketing urbano e territoriale all’indagine sui nuovi bacini dell’innovazione e dei lavori.

Questo permette di indirizzare l’ attività sia verso i contesti metropolitani in formazione nel Nordest, sia verso i sistemi locali per l’innovazione, la green economy, il turismo sostenibile, l’agricoltura di ecce+llenza.

Questa attenzione alle potenzialità locali indirizza i committenti verso una crescita sostenibile, competitiva e ad alta coesione sociale, promuovendo partenariati pubblico – privati e integrazione tra finanziamenti comunitari e risorse locali.

STRUMENTI

  • Benchmarking: il confronto come risorsa. L’analisi della propria organizzazione e di altre operanti nello stesso settore o nello stesso territorio permette di individuare i fattori che determinano la massima qualità ed efficienza dei servizi offerti, ottimizzando le professionalità a propria disposizione ed apportando le revisioni necessarie per migliorare il servizio.
  • Indagini CATI, PAPI e CAWI. Grazie all’utilizzo di strumenti professionali, LAN effettua indagini e ricerche sia face to face che via telefono o web, adeguando la metodologia all’obiettivo dell’analisi per avere i massimi risultati.
  • LAN è in grado inoltre di fornire rapporti completi delle indagini e dei risultati ottenuti, corredati di commenti, tabelle e grafici personalizzabili a seconda delle esigenze.
  •  Offre inoltre un servizio di illustrazione pubblica dei lavori attraverso l’elaborazione di slide di presentazione e comunicati stampa.