Le vendite al dettaglio nel terzo trimestre 2014 sono diminuite del -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2013. In calo anche l’occupazione (-1,8%) e le previsioni per la fine dell’anno riflettono ancora un certo pessimismo da parte degli addetti ai lavori con saldi negativi degli andamenti in tutti i principali indicatori.
Il quadro tracciato dall’indagine di Veneto Congiuntura per il terzo trimestre dell’anno riflette una contrazione del fatturato soprattutto per il commercio al dettaglio di prodotti non alimentari (-3%), mentre in base alla categoria di distribuzione è la media e grande superficie a risentire maggiormente del calo dei consumi (-2,3% del fatturato). In generale si registra una flessione dei prezzi di vendita pari a -1,4% più marcata nel commercio al dettaglio, mentre stazionari risultano i prezzi nei supermercati e grandi magazzini. Sul fronte occupazionale sono i piccoli esercizi a risentire dei cali più consistenti (-2,7%), mentre per la media e grande distribuzione si registra una flessione del -1,3%.
Negative, infine, si segnalano le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno con la prospettiva di un ulteriore calo del fatturo (saldo -16,3%) e dell’occupazione (saldo -8%)
Per maggiori informazioni clicca qui