Nel primo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,7% su base annua. Sotto il profilo dimensionale l’aumento più consistente ha interessato in particolare le micro (+3,6%) e medie imprese (+2,4%), a seguire quelle di grandi dimensioni (+1,5%).
SETTORI. A livello settoriale spiccano le variazioni positive degli alimentari, bevande e tabacco (+4%), della gomma e plastica (+3,4%), dei metalli e prodotti in metallo (+2,1%). In territorio negativo, anche se con flessioni di modesta entità, si segnalano i mezzi di trasporto (-0,7%), le macchine elettriche d elettroniche (-0,4%), la carta e stampa (-0,3%) e il tessile (-0,1%).
OCCUPAZIONE. Per quanto riguarda l’occupazione si registra nel primo trimestre dell’anno una leggera contrazione a livello complessivo (-0,3%), più marcata nelle piccole imprese (-1,4%), ma compensata dal trend delle grandi industrie (+1,6%).
PREVISIONI. Infine nelle previsioni per i prossimi tre mesi il saldo tra coloro che attendono un incremento e chi una flessione si attesta a +7,1 punti percentuali per la produzione, +8,3 per il fatturato, +3,6 per gli ordini interni +13,2 per gli ordini esteri e +0,4 per l’occupazione.
Per visualizzare il report di Veneto Congiuntura clicca qui