Piano Strategico di Sviluppo culturale del Polesine

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Regione del Veneto, Direzione Beni e Attività culturali e Sport, Provincia di Rovigo, GAL Delta Po, Parco Regionale Veneto Delta del Po, Politecnico di Milano – progetto VEnTO, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Adria, organizzano per martedì 2 luglio ad Adria, presso il museo archeologico nazionale, una giornata di presentazione di alcuni progetti che vedranno protagonisti i musei, tra cui il progetto INNOCULTOUR, il Sistema Museale Provinciale del Polesine e il progetto MuSST, il Piano Strategico di valorizzazione del patrimonio culturale del Polesine, elaborato da Local Area Network. 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Local Area Network ha ricevuto l’ incarico del Polo Museale del Veneto – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC) di predisporre il Piano Strategico di Sviluppo culturale del Polesine. E’ la traduzione operativa di un grande programma ministeriale, denominato MuSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali. Il Polesine è stato scelto come territorio sperimentale per il Veneto. Esso vanta delle potenzialità straordinarie con due Musei Nazionali in ambito archeologico e una invidiabile articolazione e qualità di Beni Culturali.

Gli obiettivi del programma sono due:

  1. realizzare una forte rete tra le strutture museali e i Beni Culturali pubblici e privati presenti nel territorio che integri le risorse umane, tecniche, gestionali, finanziarie e di promozione/comunicazione
  2. promuovere i Musei come soggetti dello sviluppo locale attraverso la condivisione di partenariati e di relazioni territoriali con le filiere della cultura, del turismo, dell’ambiente, dell’enogastronomia.

La metodologia prevede di predisporre le condizioni per un accordo interistituzionale tra Stato e Regione Veneto che agevoli a tutti i livelli le collaborazioni operative; l’interdisciplinarietà delle competenze attivate e una partecipazione fattiva degli stakeholders in tutte le fasi del Piano.

Seminario pubblico – Il sistema museale nazionale opportunità per il territorio – venerdi 14 giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *