Rilevante la presenza cinese nel sistema moda del Veneto

Al 30 giugno 2014 in Veneto risultano attive 11.370 imprese del settore moda (tessile, abbigliamento cuoio-calzature), in calo di quasi due punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2013. Considerando la dimensione di impresa il 77,4 % ha meno di 9 addetti e  oltre la metà sono ditte individuali.

I dati dei registri camerali confermano nel settore una rilevante presenza della componente artigiana, ma considerando le cariche imprenditoriali si rileva che Padova è quinta nella graduatoria nazionale per presenza di imprenditori cinesi. Infatti, secondo uno studio effettuato dalla Camera di Commercio di Padova, al 30 giugno 2014 si contano nella provincia patavina 670 titolari di impresa di nazionalità cinese, il 4% del totale nazionale. Nella “top ten” delle province rientrano anche Rovigo e Treviso, rispettivamente il 2,8% e 2,4% del totale Italia, anche se risultano ben distanti dalla coppia formata da Prato e Firenze in cui è concentrato oltre il 40% dell’attività imprenditoriale cinese nel settore del tessile-abbigliamento.

La presenza cinese in Veneto nell’ultimo anno (primo semestre 2013-primo semestre 2014) risulta stabile, anche se a livello provinciale si registra un significativo incremento nelle aree di Padova (+1,2%), Verona (+1,7%) e Vicenza (+3,4%), compensate dalle flessioni rilevate a Rovigo (-2,1%), Treviso (-0,7) e Venezia (*-0,8%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *