Local Area Network srl è una società che opera nell’ambito della ricerca sociale, nel solco della sociologia di territorio e della cultura dello sviluppo locale. Oggi le categorie con cui si sono affrontati questi temi sono profondamente usurate. E’ in atto, accelerata fortemente dalla pandemia, una innovazione dall’alto con caratteristiche di sistema, resa possibile dalla potenza scientifica e tecnologica, oltre che finanziaria, dei gestori degli algoritmi. Ridisegna i lavori sopprimendo le vecchie categorie, riorganizza le città in forma di smart city, ristruttura i distretti industriali in forma di filiere, industrializza la vita quotidiana nelle sue forme primarie del curare, del sapere, del nutrirsi e dell’abitare.
La ricerca sociale di Local Area Network è rivolta ad ambiti preferenziali che sono le trasformazioni del lavoro, le filiere portanti del nuovo sviluppo, la centralità della formazione e dei processi di apprendimento, le autonomie funzionali sussidiarie, i sistemi generativi di saperi informali, il futuro delle piccole imprese, i nuovi luoghi del sociale, il welfare di comunità possibile.
PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO
LAN supporta istituzioni, organizzazioni profit e non profit nelle attività di progettazione in risposta a bandi nazionali, in particolare nelle aree di innovazione sociale e welfare. Mettendo a disposizione la profonda conoscenza dei territori e delle dinamiche socio-economiche e demografiche offre attività di consulenza e analisi di contesto in fase di progettazione, fino alla redazione e stesura delle proposte progettuali stesse.
Inoltre, è in grado di affiancare partner o reti ampie di organizzazioni nella gestione e nel monitoraggio di progetti complessi: accompagnando i soggetti, azione dopo azione, nella realizzazione degli obiettivi progettuali definiti e, grazie alle competenze di analisi dei dati, accompagnando le organizzazioni nella definizioni di indicatori di risultato, nella raccolta dati e nella predisposizione di report analitici degli stessi al fine di rendicontare quali e quantitativamente i risultati raggiunti da un progetto.
Esempi di attività svolte:
SERVIZI OFFERTI
- Indagini CATI, PAPI e CAWI. Grazie all’utilizzo di strumenti professionali, LAN effettua indagini e ricerche sia face to face che via telefono o web, adeguando la metodologia all’obiettivo dell’analisi per avere i massimi risultati.
- DATA ANALYSIS. Analisi, consultazione ed elaborazione con software statistici di banche dati private o provenienti da fonti ufficiali.
- PROGETTAZIONE E MARKETING. Servizi di informazione, comunicazione, supporto alle attività organizzative di eventi, convegni, manifestazioni.