In calo del 5% le vendite nel 3° trimestre

Nel ° trimestre 2012 le vendite al dettaglio in Veneto hanno registrato una flessione del -5,1% rispetto allo stesso periodo 2011.

I principali risultati. Secondo un’indagine di Unioncamere Veneto su un campione di circa 1.200 imprese del commercio, in tutti i segmenti del comparto si registra una contrazione dei consumi (-5,1% in generale), soprattutto nel commercio al dettaglio dei prodotti non alimentari e nella grande distribuzione (supermercati, ipermercati e grandi magazzini) in cui si registra un –5,2% delle vendite. Meno marcata la flessione nel commercio al dettaglio dei prodotti alimentari (-3,1%), che però registra in termini occupazionali una contrazione superiore al 3%; in controtendenza, invece, il trend nei centri commerciali e nei grandi punti vendita in cui si assiste ad una crescita occupazionale del +1,5% per un una variazione media complessiva che riflette una leggera crescita (+0,6%).

Le previsioni. In ribasso sono anche le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno, nonostante la concomitanza con le feste natalizie, ed è nelle vendite di prodotti alimentari che si attende una perfomance più negativa (saldo -42,5 nel fatturato contro una media parti a -39,2). Più debole risulta anche la propensione ad assumere con una maggioranza di imprese che non prevede nuovi inserimenti (saldo -13,6).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *