U-Multirank è un nuovo sistema di classificazione delle università che non si limita a stilare una classifica delle “top” ma esamina ogni ateneo a seconda di determinati indicatori (30) raggruppati in 5 aree:
- insegnamento e apprendimento,
- coinvolgimento degli organi locali,
- trasferimento delle conoscenze,
- internazionalizzazione
- ricerca.
Attraverso tale strumento che coinvolge più di 850 Atenei di tutto il mondo è possibile stilare una classifica delle Università attribuendo per ogni ambito di analisi un punteggio che va da A (molto buono) ad E (debole).
Ai primi tre posti della graduatoria ci sono le Università di Copenhagen, Helsinki e Londra (Imperial College), mentre per trovare la prima Università italiana bisogna scendere ben oltre al 60° posto (Università di Trieste), mentre per raggiungere il primo Ateneo veneto si deve aspettare il 91° posto di Padova, mentre Ca’ Foscari occupa la 278° posizione.
Secondo la piattaforma online di U-Multirank la situazione migliora se la selezione viene ristretta agli ambiti specifici di ogni Ateneo. Facendo riferimento al solo campo economico, Ca’ Foscari passa al 12° posto su 202 Università europee che si occupano di finanza, mentre se si considera la ricerca nel campo della meccanica l’Università di Padova diventa 27° su 127 Atenei che si occupano della materia.