Export distretti Triveneto +8,4% nel 2° trimestre 2015

Nel secondo trimestre del 2015 l’export dei distretti industriali del Nordest ha superato quota 7mld di euro, 550mln in più rispetto al corrispondente periodo del 2014.

L’export distrettuale, secondo il periodico Monitor di Intesa Sanpaolo, ha registrato una crescita tendenziale dell’8,4%, risultato migliore rispetto la media italiana (+7%).

La crescita del Triveneto è stata guidata dai distretti del Trentino-Alto Adige (+15,8%) e del Veneto (+10,1%), mentre il trend per i poli distrettuali del Friuli-Venezia Giulia è rimasto stazionario rispetto all’anno precedente.

In particolare, si sono messi in evidenza l’occhialeria di Belluno e la concia di Arzignano, entrambi in forte progresso negli Stati Uniti e in Cina. Ottime performance sono state ottenute anche dal tessile e abbigliamento di Treviso, dalla meccanica strumentale di Vicenza, dall’oreficeria di Vicenza, dal mobile di Treviso, dai dolci e dalla pasta veronesi, dalla termomeccanica scaligera, dal prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, dagli elettrodomestici di Treviso e dalle carni di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *