La disoccupazione in Veneto sale al 6,3%

Nel primo trimestre del 2012 il tasso di disoccupazione in Veneto sale al 6,3%, il valore più altro dall’inizio della crisi.

Il dato della regione risulta ancora lontano dalla media nazionale (10,9%), ma dopo il progressivo miglioramento registrato nella prima parte del 2011, negli ultimi sei mesi si rileva un sensibile incremento del fenomeno attestandosi nell’ultimo periodo sui livelli di fine 2010. Rimane ampio il divario tra maschi e femmine con i primi che registrano un tasso pari al 5,8%, mentre per le donne la disoccupazione si attesta al 7% (divario pari a 1,2 punti percentuali). In termini assoluti in Veneto le persone in cerca di occupazione sono 144mila, in crescita di 17mila unità rispetto all’ultima parte dello scorso anno, a cui vanno aggiunti 118mila inattivi.

Ulteriori dati sull’andamento occupazionale del Veneto si ricavano nell’ultimo rapporto di Veneto Lavoro (aprile 2012) secondo cui nel periodo gennaio-aprile si rileva essenzialmente che:

  • il numero di aperture di crisi aziendali risulta diminuito rispetto a quello dello stesso periodo del 2011 (329 contro 415); mentre il numero di lavoratori coinvolti risulta in leggero aumento per effetto del peggioramento registrato a Padova (incremento superiore a 800 unità).
  • per quanto riguarda le procedure concluse si registra una crescita nel numero di accordi e nel numero di lavoratori rispetto al 2011, ma non rispetto al 2010;
  • il numero complessivo di ore di cig autorizzate si mantiene stabile rispetto al 2011 (28,5 mln), ma nettamente inferiore al dato del 2010 (42,1 mln); nell’ultimo anno la crescita della cig ordinaria e della cig in deroga compensa la significativa riduzione della cig straordinaria;
  • sul medesimo livello del 2011 e in crescita rispetto al 2010 risulta il numero complessivo dei licenziamenti, con quelli individuali che raggiungono il livello più elevato nel periodo considerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *