Venezia e Padova città smart

Nel percorso verso la dimensione di smart cities, città intelligenti che attraverso l’innovazione tecnologica offrono una riorganizzazione dei servizi che li rende più fruibili alla cittadinanza esistono realtà territoriali più avanti di altre. Secondo la ricerca ICity Rate, realizzata da Forum PA, Bologna, Parma e Trento si collocano ai primi tre posti della graduatoria a livello nazionale, mentre in coda si collocano Caltanisetta, Crotone e Enna. Il divario tra Nord e Sud è netto tanto che la prima città del Meridione in classifica è Cagliari 43°.

La classifica si basa su un centinaio di indicatori distinti per sei ambiti di analisi: economia, ambiente, governance, mobilità, qualità della vita e capitale sociale. Per ogni ambito si considerano poi alcune variabili, selezionate attraverso una ricognizione delle fonti esistenti a livello comunale. Nel complesso nello smart city index si considerano circa 90 variabili / indicatori, alcuni dei quali sintetici.

Per quanto riguarda il Veneto Venezia si trova al 9° posto della graduatoria generale con un valore dell’indice pari a 460, dietro a Genova e Reggio Emilia (con un punteggio rispettivamente pari a 464 e 463) e di poco davanti a Pisa (459). Padova si colloca al’11° posto (indice pari a 455), mentre scendendo in graduatoria nell’ordine si trovano Vicenza (21°), sullo stesso ordine di grandezza di Roma; Verona (33°); Belluno (43°); Treviso (48°) e Rovigo (63°). Il risultato di Venezia deriva dall’elevato punteggio che si riscontra nell’ ambito della mobilità: è 2° con 510 punti dietro solo a Milano (512) e dai piazzamenti in ambito economico (8°) e di Governance (7°). In questo profilo Padova si piazza 2°, dietro solo a Torino, mentre per quanto riguarda gli altri capoluoghi veneti alcuni piazzamenti si rilevano per Belluno (4° nell’ambiente e 9° nel capitale sociale), Verona (9° nell’ambito economico) e Vicenza (3° per qualità della vita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *