Tagliando digitale alle piccole imprese per uscire dalla crisi

Digitagliando è l’iniziativa promossa da Fondazione Comunica, Regione e Unioncamere del Veneto  per testare il livello digitale di 10 mila pmi del Veneto.

Si tratta di una sorta di check-up digitale, in cui attraverso un questionario si vuole comprendere a che punto sono le imprese nel percorso di alfabetizzazione informatica. Attraverso alcuni indicatori come la qualità del sito web, la presenza sui social network, l’impiego del commercio elettronico, la dotazione infrastrutturale, l’utilizzo di risorse clud , verrà poi stabilito un punteggio da 3 a 8 che attribuisce ad ogni impresa il proprio livello digitale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle imprese puntando sull’innovazione. Anche perché secondo i risultati dell’ Osservatorio permanente dei servizi innovativi e tecnologici del Veneto pubblicati la settimana scorsa emerge un quadro ancora con poche luci e molte ombre. Per le imprese, infatti, innovare sembra essere il passaporto per uscire dalla crisi, ma farlo, per molte, rappresenta una sfida non sempre sostenibile perché le difficoltà sono tante: la burocrazia; la difficoltà di aggregarsi rinunciando a parte della propria autonomia; il mancato sostegno (soprattutto da parte del settore pubblico) per facilitare l´attivazione dei percorsi innovativi; le difficoltà di accedere al credito; l´elevata pressione fiscale rappresentano ancora ostacoli difficili da superare sulla strada dell’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *