Presentazione del libro di Sergio Bologna “Banche e crisi”

Sergio Bologna, oggi uno dei maggiori analisti europei di trasporti e logistica, nel suo ultimo libro Banche e crisi. Dal petrolio al container  (DeriveAppordi editore, Roma 2013) ha inteso motivare il rischio che una nuova crisi da bolla speculativa possa venire dal mare. E racconta, in due contributi anticipati in primavera online, che hanno fatto il giro del mondo suscitando interesse e discussione anche presso importanti periodici sullo shipping internazionale, lo spropositato incremento di offerta di navi container gigantesche rispetto alla domanda.

Questa differenza mostra la stessa forma delle crisi economiche precedenti, in particolare con quella petrolifera del 1973. Un’ offerta così abnorme di gigantismo navale, osserva l’ Autore, ha tre effetti rilevanti:

  • Alimenta speculazioni dei fondi chiusi, soprattutto in Germania, dove una normativa fiscale favorevole ha agevolato la concentrazione di investimenti di questo tipo, non supportati da domanda reale e oggetto di fallimenti dei fondi stessi con effetto domino.
  • Ha un impatto distorsivo sull’ economia reale, perchè sopravvalutando i margini degli interscambi commerciali, soprattutto da e per l’ Asia, non riesce a garantire profitti se non aumentando i debiti statali, abbassando i salari e precarizzando le condizioni di lavoro.
  • Inoltre, come nel caso della portualità italiana, poichè non vi è un disegno strategico sulle connessioni tra i porti e gli hinterland produttivi che questi devono connettere, una concorrenza intra-nazionale di tutti contro tutti, trascina verso il basso tutti i valori economici del settore.

Nell’incontro organizzato per giovedì 28 novembre 2013 ne  discutono con l’autore:

  • Paolo COSTA Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia
  • Paolo FELTRIN Università di Trieste
  • Giuseppe TATTARA già Docente di Ca’ Foscari Venezia
  • Fabrizio VETTOSI Managing Director – Venice Shipping and Logistics S.p.A.

Coordina il dibattito Luca ROMANO direttore Effetto Magnete – Local Area Network

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

Per visualizzare l’articolo pubblicato su La Nuova Venezia di venerdi 29 novembre 2013 clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *