Atlante economico del Veneto

L’ Atlante Economico del Veneto è uno studio basato sui dati forniti dal MEF – Dipartimento delle Finanze e punta ad essere uno strumento che possa dare una visione dello stato di salute economico del Veneto. In base al numero di imprese e del volume d’affari, l’Atlante consente di confrontare le potenzialità di ogni comune del Veneto.

Nella classifica delle province venete, Padova resta leader del commercio all’ingrosso, Venezia per il turismo mentre è a Verona che spetta il gradino più alto per il volume d’affari prodotto.

Focalizzando l’attenzione sui servizi più innovativi, in base allo studio realizzato dal Centro Studi della Confcommercio evidenzia nel 2012 un progresso del 24% per il volume d´affari prodotto rispetto al 2011. A crescere di più sono stati i servizi di informazione e comunicazione (Treviso è la provincia leader), mentre nel vicentino spicca la categoria dei servizi all’impresa, in particolare per l’intermediazione finanziaria (2 miliardi di euro, oltre il 27% del totale Veneto).

Nel complesso è Verona la provincia che presenta il maggior volume d’affari; Padova, invece, si conferma leader del commercio all’ingrosso, seguita da Treviso e Vicenza. Sul fronte del turismo è Venezia a detenere il primato, seguita a distanza da Verona e Padova. Anche nella ristorazione Venezia si conferma la provincia più forte seguita poi da Vicenza.

Per maggiori informazioni vai all’Atlante Economico Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *