Attivato il “Fondo Sviluppo Pmi”

Da qualche giorno è diventata operativa Fvs Sgr, gestore del fondo d’investimento “Fondo Sviluppo Pmi”, partecipato, rispettivamente, per 21 e 20 milioni dalle finanziarie regionali Friulia e Veneto Sviluppo e per 7 dal fondo pensione integrativo territoriale “Solidarietà Veneto”.

L’obiettivo è entrare nel capitale delle aziende venete e friulane con un fatturato compreso tra i 10 e i 180 milioni di euro e renderle più solide e competitive.

La strategia d’investimento prevede una selezione basata sull’attuale posizionamento di mercato, le prospettive di crescita, soprattutto verso l’estero, miglioramento della governance e capacità di far rete. L’investimento medio si aggirerà tra i 3 e 5 milioni di euro, con esclusione di alcuni settori tra cui l’immobiliare, l’assicurativo e il bancario.

La permanenza nel capitale avrà un limite di cinque anni e l’uscita dovrebbe concludersi con l’ingresso in Borsa. Il fondo, infine, avrà una rappresentanza negli organi di gestione societaria (consiglio di amministrazione e collegio sindacale).

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *