La Regione Veneto ha dato avvio al processo che porterà all’introduzione del biglietto unico regionale e alla tariffa unica regionale su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale, compreso quello ferroviario.
BIGLIETTO UNICO. Con una unica carta regionale ricaricabile si potrà viaggiare nei bus, nei treni e nei vaporetti, caricare le auto elettriche e accedere a bike e car sharing. Il processo avrà due fasi: dopo una prima fase sperimentale con la creazione di una card che ospiterà tutti i contratti delle Aziende, le aziende del TPL passeranno ad una card regionale con la tariffa integrata che ospiterà il vero e proprio “Biglietto unico Regionale”.
PROROGA CON TRENITALIA. Nello stesso provvedimento la Regione, in attesa del bando di gara che verrà indetto per la nuova gestione del trasporto ferroviario, ha disposto la proroga del servizio a Trenitalia richiedendo però maggiore efficienza e qualità dal punto di vista della puntualità, pulizia, soppressioni, affollamento e barriere architettoniche. In questo senso Trenitalia si è impegnata a restaurare 250 carrozze e acquistare 20 treni del tipo Vivalto.
Per maggiori informazioni vai al comunicato stampa della Regione Veneto