Imprese in perdita per regione

In generale – secondo il report di InfoCamere pubblicato su Il Sole 24 Ore – a finire in perdita nel 2013 sono state 151mila società, il 32% del totale, in leggero peggioramento rispetto al 29% del 2011 e al 31% del 2012. Nell’analisi si considerano le Spa, Srl, cooperative e consorzi con un valore della produzione superiore a 100mila euro che tra il 2011 e il 2013 (ultimo anno per cui sono disponibili i dati completi) hanno depositato il bilancio in formato elettronico al Registro delle imprese.

Per quanto riguarda il Veneto le aziende in perdita sono circa 41 mila, il 31% del totale regionale. Percentuali inferiori si registrano in Campania, Basilicata e Calabria, mentre nell’altro senso il numero di imprese in rosso più elevato rispetto al totale analizzato si registra in Valle d’Aosta, Liguria e Umbria (36%), Marche (35%) e Friuli – Venezia Giulia (34%).

Un ulteriore dato che viene messo in evidenza dallo studio è che un’azienda su cinque, tra quelle che hanno chiuso il bilancio annuale in rosso, è in perdita a causa delle imposte. Si tratta di quasi 30mila imprese. Tale dato risulta in leggero miglioramento rispetto al 2011 in cui la percentuale delle imprese “in rosso” per le imposte risultava pari al 22%.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *