Con l’elezione del Sindaco di Venezia potrà essere portata a compimento la costituzione della Città Metropolitana di Venezia.
Si tratta di un evento da tempo atteso, un privilegio riservato a sole dieci città in Italia, che può cambiare radicalmente la qualità della programmazione territoriale sul piano sociale, delle infrastrutture e dei servizi, e rendere più attrattivo il territorio a nuovi investimenti e competenze professionali.
Le scelte che da subito andranno compiute sul piano della governance, con l’approvazione dello Statuto, incideranno profondamente sul successo di “Venezia Metropoli”, e sulla possibilità stessa che essa diventi il primo nucleo di una realtà più vasta (PATREVE) in grado di fungere da volano socio-economico per tutto il Nord Est.
In occasione del convegno “Venezia metropoli – un traguardo verso nuovi orizzonti” di lunedi 22 giugno 2015 presso il padiglione Expo Aquae di Marghera, Local Area Network ha presentato uno studio sulle caratteristiche e le relazioni del territorio all’interno della città metropolitana di Venezia.
Per visualizzare il comunicato stampa dell’evento clicca qui
Per visualizzare una sintesi dello studio clicca qui
RASSEGNA STAMPA
La Nuova Venezia – 23 giugno 2015
Comune di Venezia – Il sindaco Brugnaro al convegno sulla città metropolitana
Cisl Veneto – Città metropolitana di Venezia: ad agosto si vota