Pedemontana: la Regione chiede la defiscalizzazione dei project financing

La Regione Veneto si sta attivando per ottenere la defiscalizzazione degli investimenti privati di project financing sulla Pedemontana Veneta, risparmiando così 170 milioni di euro.

Defiscalizzazione per i project-financing. La Regione Veneto si sta muovendo per far rientrare la Pedemontana Veneta nel decreto che sarà predisposto dal ministro Passera sulla base del quale si individueranno le opere pubbliche per cui si potrà richiedere la defiscalizzazione degli investimenti privati nei project financing. Secondo tale decreto si potrebbe avere in cambio la cancellazione del contributo pubblico, che per la Pedemontana Veneta ammonta a 170 milioni di euro. L’approvazione di tale decreto potrebbe inoltre aprire un fronte molto importante su cui lavorare dato che in Veneto il 24% del valore delle opere pubbliche in gara nel periodo 2002-2010 è rappresentato da project financing.

La crisi ha favorito il ricorso ai project financing. Nell’arco degli ultimi otto anni, secondo l’ultimo rapporto Unioncamere Cresme, in regione sono stati pubblicati complessivamente 711 bandi di finanza di progetto per un importo complessivo di 4,8 miliardi ed il Veneto detiene il primato, assieme alla Campania, per incidenza degli importi project sul totale del valore delle opere pubbliche regionali (appunto un quarto dell’importo complessivo appaltato). La crisi inoltre ha incentivato il ricorso al project financing dato che nel periodo gennaio 2009 – agosto 2011 l’incidenza percentuale degli importi relativi alla finanza di progetto sul totale delle opere pubbliche appaltate è salito al 40%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *