Nella top ten dei distretti industriali che nel 2012 hanno evidenziato il miglior rapporto per crescita e redditività si trovano l’occhialeria di Belluno (2° ) e il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (5°). La classifica è stata stilata nell’ambito del rapporto annuale dedicato ai distretti industriali, preparato dal servizio studi di Intesa SanPaolo.
In generale, dalla ricerca si rileva che i distretti reggono meglio la difficile fase congiunturale: nel biennio 2011-12 il fatturato è cresciuto del 3% contro l’1% delle aree non distrettuali grazie alla maggiore propensione all’export, a maggiori investimenti diretti all’estero, a maggiore capacità innovativa e maggiore numero di marchi registrati a livello internazionale. Le previsioni per il 2013 parlano di una crescita del +1,1%, mentre la vera ripresa dovrebbe partire dal 2014 (+4% stima prevista del volume d’affari).
Per quanto riguarda i distretti veneti per Belluno si rileva un aumento di fatturato nel 2011 del 7% e dell’11,4% per quanto riguarda l’export. Sul fronte del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene l’incremento del fatturato nel 2011 è stato dell’8,4% e del 21,4% per quanto riguarda le sole transazioni con il mercato estero.