“Home Care Premium”: nuova iniziativa per l’assistenza domiciliare

Home Care Premium è un’iniziativa promossa da Inps-Gestione che ha messo a disposizione in tutto il Veneto 6 milioni di euro (finanziati dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio) ed è rivolto a dipendenti pubblici, pensionati della pubblica amministrazione e familiari entro il 1° grado di parentela in condizioni di non autosufficienza. Tali soggetti, se rientrano nei limiti reddituali Isee stabiliti dall’Inps, potranno usufruire gratuitamente di due tipologie di prestazioni:

  • un riconoscimento economico da un minimo di 200 fino a un massimo di 1.200 euro mensili per pagare la badante
  • interventi domiciliari dell’operatore socio sanitario, sollievo per la famiglia, sia in casa che in centro diurno, trasporti sociali e sanitari fino alla consegna dei pasti a domicilio. Previsti fondi anche per gli ausili e per la domotica. Per questo pacchetto di servizi sono previsti contributi per un minimo di 600 fino a 3 mila euro a famiglia l’anno.

Già diversi comuni in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali, consorzi, cooperative e agenzie per il lavoro del territorio di competenza si stanno interessando all’iniziativa: è il caso per esempio della Ulss 15 dell’Alta Padovana che è stata inserita nel progetto di assistenza domiciliare.

In tutto si ipotizza che saranno circa un 800 i potenziali utenti che in Veneto potranno beneficiare di questo servizio. La valutazione delle domande sarà effettuata tra il primo aprile e il 31 maggio, mentre gli interventi saranno operativi dal 1 giugno e avranno durata di 12 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *