La giunta regionale del Veneto ha approvato il testo dell’Accordo di Programma per l’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Un tavolo tecnico ha individuato una serie di specifiche strategie di intervento a livello nazionale per contrastare l’inquinamento atmosferico, che comprendono anche gli ambiti in cui dovrà intervenire lo Stato come:
- l’approvazione di un pacchetto di misure nazionali per la qualità dell’aria;
- specifiche per il bacino padano, alcune delle quali prioritarie e di breve termine;
- l’assegnazione di risorse e il riconoscimento della specificità del bacino padano al fine di una sua corretta e matura rappresentazione in sede europea, allo scopo di ottenere un contributo straordinario in termini di risorse per interventi infrastrutturali nei diversi settori emissivi.
Con la firma di tale accordo le politiche nazionali e regionali trovano il necessario coordinamento, tenendo in considerazioni le peculiari condizioni morfologiche e meteo-climatiche dell’area padana. Per l’applicazione di tali misure, inoltre, si individua un adeguato strumento di supporto sia in termini di risorse economiche che di tipo regolamentare e normativo.