Peggiora la qualità della vita nelle province venete

Belluno è al 4° posto ed in risalita di tre posizioni nella classifica delle province italiane in cui si vive meglio in Italia. Secondo l’annuale classifica stilata dal Sole 24 Ore, la provincia veneta si colloca ai piedi del podio dietro Trento (in risalita di due posizioni rispetto al 2012), Bolzano (che perde la leadership) e Bologna (che guadagna ben sette posizioni rispetto l’anno precedente).

Per quanto riguarda le altre province venete si rilevano più passi indietro che in avanti: solo Padova evidenzia qualche progresso (+4 posizioni) attestandosi al 36° posto, mentre Treviso (26°) e Verona (32°) perdono rispettivamente 4 e 18 posizioni. Vicenza si colloca appena dietro Padova ma in caduta di 10 posizioni rispetto al 2012, mentre chiudono Venezia al 59° posto (-20 posizioni) e Rovigo (55° con un balzo all’indietro di 9 posizioni).

Nei vari ambiti di analisi (Tenore di vita, Servizi & Ambiente, Affari & Lavoro, Ordine pubblico, Popolazione e Tempo liberi), le province venete evidenziano punteggi positivi per quanto riguarda il tenore di vita, indice che tiene conto in particolare di variabili come valore aggiunto, depositi bancari e consumi pro capite, tasso di inflazione. In questo contesto solo Venezia risulta più attardata della media (68°), penalizzata soprattutto dall’indice dei prezzi e dal costo della casa.

Risultati in chiaroscuro nell’ambito dell’ordine pubblico: bene Belluno (3°) e Treviso (7°), male, invece, Venezia (55°) e soprattutto Padova (69°). Per quanto riguarda l’ambito economico la provincia del Santo si riscatta rivelandosi prima tra le province venete e 19° a livello nazionale, mentre più indietro si collocano Verona (24°), Vicenza (27°) e Treviso (29°). Sul piano ambientale Padova e Venezia guidano la classifica regionale (rispettivamente 21° e 24° su scala nazionale), mentre è l’indice che fa riferimento al tempo libero che rivela il ritardo più accentuato della regione rispetto alla media nazionale: solo Belluno si piazza al di sopra della media (31°), mentre le altre province si collocano tra il 55° posto di Venezia al 77° di Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *