Il numero di opere concluse al 31 ottobre 2013, secondo 8° Rapporto per la VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, è fermo al 13% del totale, era il 10% a ottobre 2012; il budget degli interventi ammonta a 375 miliardi, di cui però solo il 38% è stato approvato dal Cipe. Si tratta nel complesso di 403 opere e 1.359 lotti localizzati prevalentemente nelle regioni del Centro e del Nord della penisola (oltre il 70% del totale).
Per quanto riguarda la copertura finanziaria delle opere deliberate dal Cipe (in tutto circa 141 miliardi) solo il 60% delle risorse è stato stanziato combinando i finanziamenti pubblici (40%) con quelli privati (20%).
L’elenco degli interventi è stato aggiornato inserendo all’interno della legge obiettivo i programmi di piccole opere (6mila campanili) e di manutenzioni stradali e ferroviarie e ridefinendo la ripartizione delle risorse in base ad un criterio che privilegia la cantierabilità dei progetti. Con tale principio, infatti, vengono temporaneamente definanziate opere prioritarie come Mose e Terzo valico per far posto ad interventi di minore portata ma immediatamente cantierabili.
Per visualizzare ottavo rapporto sulla legge, realizzato dal Servizio studi della Camera clicca qui