L’elenco delle opere pubbliche incompiute in Veneto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con gli ultimi dati forniti dalle Regioni Sicilia e Sardegna, ha completato l’ elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute. Sono 600 in tutto tra strade, impianti sportivi, ospedali, parcheggi, aeroporti e altre strutture pubbliche cominciate e mai completate per un valore stimato intorno ai 4,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il Veneto sul sito della Regione si trova un elenco aggiornato al 21 ottobre 2013 che contiene 26 progetti di opere compiute a metà di cui 10 commissionati direttamente dalla Regione: si va dall’idrovia Padova –Venezia, unica opera classificata a carattere nazionale e per la quale è prevista la spesa più rilevante (461 milioni di €), alla soppressione di vari passaggi a livello lungo la rete ferroviaria regionale.

Per 13 progetti inseriti nell’elenco i lavori non risultano ancora iniziati, mentre nell’altro senso, si contano solo 2 opere quasi ultimate (percentuale lavori eseguiti superiore all’80%); sette infine, anche se i lavori sono fermi a metà, permettono un uso parziale dell’opera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *