Veneto promosso a pieni voti per i Livelli Essenziali di Assistenza

Sono otto le Regioni, sulle 16 analizzate, che garantiscono in pieno i Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) in base alla verifica operata dal Ministero della Salute per l’anno 2012. Tra queste c’è il Veneto che è l’unica promossa a pieni voti in tutti gli ambiti di analisi.

Secondo la nota del Ministero a garantire tutti i servizi essenziali sono, oltre al Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana e Umbria. Verdetto negativo invece per Abruzzo (bocciato in 6 ambiti); Calabria e Campania (entrambe 12 insufficienze); Lazio (18 “no” su 45 verifiche); Molise (17 verdetti negativi); Puglia (solo 3 i “no”); Sicilia (4 bocciature) e anche il Piemonte (tre “no”).

Per quanto riguarda il Veneto la regione raccoglie tutti pareri favorevoli nei vari settori di analisi: dall’assistenza ospedaliera (a gennaio dell´anno scorso risulta avere 3,3 posti letto ogni mille abitanti in ospedali per malati acuti) all’appropriatezza dei ricoveri; dal calo del tasso di ospedalizzazione alla gestione delle liste d´attesa.

Si evidenziano tuttavia alcuni aspetti da migliorare come la spesa per i farmaci che, anche se è calata a livello generale (-203 milioni), negli ospedali è salita di 186 milioni. Inoltre è migliorato il dato del tempo che corre tra l´allarme al 118 e l´arrivo dei mezzi di soccorso, ma non ha ancora raggiunto il livello standard ottimale.

Per maggiori informazioni vai al quadro della “Verifica adempimenti Lea 2012” pubblicata sul sito del Ministero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *