Mercato PPP in crescita nel primo semestre dell’anno

Nei primi sei mesi del 2014 il mercato del Partenariato Pubblico-Privato è rappresentato da 1.715 gare per un volume d’affari di circa 2,2 miliardi. Rispetto allo stesso periodo del 2013 la domanda si presenta in crescita per numero di opportunità (+12%) a fronte di un importo totale in gara pressoché stabile (-1%).

Nel complesso le Amministrazioni comunali hanno attivato 1.287 interventi (il 75% del totale) per un valore complessivo di 1,6 miliardi (poco più del 70% dell’importo complessivo). A livello territoriale si distinguono per numero di iniziative le regioni del Nord Ovest che coprono all’incirca un terzo delle opere avviate in tutta la penisola (561), in netta crescita rispetto al primo semestre 2013. Trend positivo anche per le regioni del Nordest, del Centro e le Isole, mentre il Sud evidenzia una tendenza negativa nel confronto su base annua (-17%).

Per quanto riguarda la tipologia dimensionale degli interventi continuano a prevalere le gare per interventi di importo inferiore a 5 milioni di euro, mentre tra i settori di attività l’edilizia sociale pubblica rappresenta il comparto maggiormente interessato al mercato PPP coprendo circa il 35% delle opere in gara complessive.

Per maggiori informazioni scarica la nota mensile di giugno 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *