Il mercato delle costruzioni in Veneto nel 2014

Il 2014 per il mercato delle costruzioni nel Veneto è stato un anno di ulteriore crisi. Complessivamente il settore ha perso il 5,9% degli investimenti rispetto al 2013, con una flessione del –13,7% nella nuova costruzione, mentre stabile risulta il mercato delle ristrutturazioni (-0,4%) con un segno positivo riferito al rinnovo residenziale (+3,3%) dovuto in gran parte alle opportunità del Piano Casa e dagli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici.

GLI ANNI DELLA CRISI. Allargando il campo di osservazione agi ultimi 6 anni (2008-2014), secondo i dati dell’Osservatorio sul mercato delle costruzioni di Unioncamere Edilcassa Veneto, gli investimenti per il rinnovo residenziale sono aumentati del 18%, da 3,4 a oltre 4 miliardi a fronte di un dimezzamento delle nuove costruzioni (passati da 9 a 4,5 miliardi)

PREVISIONI. Per i primi mesi del 2015 si prevede un +0,7% per gli investimenti nelle ristrutturazioni residenziali e nelle opere pubbliche grazie soprattutto alla Pedemontana.

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *