Rapporto ecosistema urbano: le città del Veneto promosse

Secondo il Rapporto Ecosistema Urbano 2014 di Legambiente (21° edizione) tutte le città del Veneto risultano avere punteggi superiori media italiana (49,31). In particolare Belluno e Venezia rientrano nella top ten (rispettivamente 2° e 10°). Più indietro le altre città venete: al 33° si trova Rovigo (55,33), al 45° Treviso (53,01) e dal 53° al 55° posto si trovano nell’ordine Vicenza (51,74), Padova (51,49) e Verona (51,27).

La classifica è stata stilata sulla base di 18 gli indicatori che tengono conto di differenti ambiti: qualità dell’aria, gestione delle acque, produzione e smaltimento rifiuti, servizi di trasporto, mobilità, incidentalità stradale ed energia.

Considerando le classifiche parziali nei singoli ambiti risultati positivi si riscontrano per la produzione di rifiuti e di raccolta differenziata (Belluno), per il trasporto pubblico e isole pedonali (Venezia e Padova), per le piste ciclabili (Treviso) e per l’impiego di energie rinnovabili (Padova e Verona).

Non mancano però alcuni aspetti da migliorare come la qualità dell’aria (Vicenza, Treviso e Verona) e la produzione di rifiuti (Padova).

Per maggiori informazioni vai al Rapporto Ecosistema Urbano 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *